Guida in stato di ebbrezza e restituzione patente

La patente va restituita all’imputato che ha chiesto e ottenuto il patteggiamento con conversione della pena in lavori di pubblica utilità. La sospensione della patente va rimandata all’udienza in cui il giudice valuterà l’esito della pena sostitutiva. Se il giudizio sarà positivo, il reato verrà dichiarato estinto e la pena accessoria della sospensione della patente…

Dettagli

Circolazione Stradale e messa alla prova

Esito positivo della messa alla prova per guida alterata: le sanzioni amministrative spettano al Prefetto In materia di reati di guida in stato di alterazione psicofisica, il giudice che dichiara l’estinzione del reato ex art.168-ter, comma 2, c.p. per positivo esito della messa alla prova, a differenza del caso di dichiarazione di estinzione per esito…

Dettagli

Cessione credito d’imposta

Novità normative hanno introdotto nel sistema tributario delle alternative all’utilizzo diretto, da parte dei beneficiari, delle detrazioni fiscali. Per gli interventi edilizi, in alternativa alla detrazione, un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto. Per le spese sostenute dai contribuenti in seguito alla situazione emergenziale Covid-19 (spese di sanificazione, acquisto di dispositivi di protezione,…

Dettagli

Donazioni indirette

Se un padre vanta un credito verso i figli in caso di rinuncia ad esigere l’importo, la relativa remissione del debito, quale donazione indiretta, è tassata con l’aliquota dell’imposta di Registro dello 0,5%.

Bullismo e risarcimento

Bullismo e risarcimento del danno da parte dei genitori L’inadeguatezza dell’educazione impartita dai genitori fonda ex art. 2048 cod. civ. la responsabilità dei medesimi per il fatto illecito commesso dal figlio minore

Dettagli

Assemblea condominiale: varie ed eventuali

Assemblea condominiale e ordine del giorno: il significato di varie ed eventuali. Nell’ordine del giorno di un’assemblea condominiale con la voce “varie ed eventuali” possono trovare spazio solo suggerimenti o propositi per il futuro ma non certo decisioni che hanno un carattere vincolante; diversamente la decisione adottata sul punto è invalida.

Dettagli

Bar e bevande alcoliche

La bevanda alcolica in mano a una ragazzina fuori da un cocktail-bar non basta per condannare il titolare del locale. (Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 12058/21)

Dettagli

Accertamento stato di ebbrezza

Quando il conducente può rifiutarsi di essere accompagnato in ospedale per l’accertamento dello stato di ebbrezza? Il conducente, coinvolto in un sinistro stradale, si può rifiutare di essere accompagnato in ospedale dai Carabinieri intervenuti solo per l’accertamento ematico dello stato di ebbrezza, senza incorrere nella violazione penale dell’art. 186 c.d.s., solo quando vi è assenza…

Dettagli